giovedì 27 gennaio 2011

23\01\2011 CISTERNINO

Km 62, tempo 4h20, dislivello totale 695 mt, 10 bikers. Questi sono i numeri della spendida uscita di domenica scorsa. Ore 8, questa mattina un pallido sole, e un freddo tremendo, ma a noi bikers non fà paura niente e si parte! Ostuni, Cisternino!, arriviamo ad Ostuni e finalmente sterrato! costeggiamo il parco archeologico, lo sterrato è molto isidioso, bisogna stare attenti perchè le pioggie dei giorni precedenti hanno scavato dei solchi nel terreno!, ma continuiamo tranquilli, spesso avanti a tirare c'è Donato che sfoggia la su nuova wistle e hà tanta voglia di pedalare! il sole è piu alto fa meno freddo ma ci pensano le pozzanghere e il fango a ricordarci che è ancora inverno e che siamo a Gennaio. Filiamo tutti assieme fino alla prima salita vera della giornata, svoltiamo a sinistra e in mezzo ad un paesaggio di uliveti secolari iniziamo l'ascesa verso cisternino, adesso si che siamo caldi, in gruppo non parla piu nessuno, questo è il segnale che siamo davvero in salita, saliamo ad un buon passo, e arrivati su, finalmente vediamo che ci siamo tutti e non dobbiamo aspettare nessuno, dark angel è migliorato molto, donato con la nuova bici vola!. rientriamo verso Ostuni, e forse arriva il tratto piu bello del percorso, un single trak appena sotto la collina, con uno strappetto iniziale al 19%, il single trak è davvero bello bisogna essere veramente padroni del proprio mezzo, a volte lo spazio dove mettere le ruote è davvero poco!, dopo un pò di salita, la discesa e un bel salto ci ricorda che il divertimento è finito! poche centinaia di metri e siamo sull'asfalto. Ma oggi anzichè continuare sull'asfalto svoltiamo a destra, un grosso maremmano bianco bellissimo ci ricorda che siamo nella sua masseria, in questi casi meglio stare in mezzo al gruppo di solito mangiano il primo o l'ultimo del gruppo!. costeggiamo la masseria scavalchiamo un cancello, e ci ritroviamo in mezzo alle mucche al pascolo, ai piedi della collina, davvero bello un paesaggio da cartolina. Riusciamo a trovare l'uscita scavalcando un muretto, e dopo pochi metri entriamo in un'altro single trak davvero bello ma a noi sconosciuto, prima sale in mezzo al bosco, e poi scende ripidissimo, bellissimo da rifare!. Adesso rientriamo davvero, e sia io che Antonio siamo appiedati da una foratura, per fortuna che ci sono le sante bombolette!!! ripartiamo, Ostuni e poi meritato lavaggio per le nostre bici.
Ore 12:45 tutti a casa.
Ci rivediamo Domenica prossima!