lunedì 20 luglio 2009

USCITA DEL 19 LUGLIO: "UN UOMO SENZA PANCIA E' COME UN CIELO SENZA STELLE" by The Bull"

Ragazzi nottata in bianco per il nervoso sabato notte: la sera trovo la mia Junkers forata nonostante la riparazione effettuata giovedi scorso. panico!!! Il foro perde ancora. Chiamo the Doctor che mi consiglia boboletta e viti autofilettanti che pero non ho.(lu dottori si pensa ca simu tutti chirurghi) niente da fare la ruota perde ancora. Provo a chiamare il Barracuda Eugenio ma il suo cel è spento.Provo a mandargli un ultimo messaggio disperato ma ormai sono rassegnato, domenica mi tocca dormire. Ore 6,00 di domenica sono mezzo addormentato arriva un messaggio, è santo Eugenio che comprende la mia sofferenza e mi annuncia che sta per passare da casa con camera d'aria e attrezzi, oggi si esce a tutti i costi!!!! "siiiiiiiiiiii si esce ragazzi, grande Eugenio non sai che regalo mi hai fatto! grazie mille! Cercherò al più presto di essere autosufficente.
Si parte. Oggi è un splendida giornata perchè c'è il sole e soffia una brezza da nord ideale per pedalare. Direzione boschetto di San vito(corto ma sempre bello) siamo in 5 oggi, l'estate ci sta decimando. C'è Pasquale the Doctor(oggi in maglia rosa), c'è Eugenio il barracuda (sempre presente), c'è Josè il barone rosso (chi abbatterà oggi?), c'è Michele il toro di Carovigno (oggi poeta raffinato) ed infine io ancora senza nome da battaglia.
Ad aprire le danze ci pensa come al solito the Bull che inizia a tirare per i primi km a freddo(li iastemi non si risparmiano), dopo il boschetto si svolta a sinistra in direzione Carovigno-Ostuni(dove ci aspetta solito coffe break). Il percorso è piacevolissimo un misto sterrato asfalto con puntatine in aperta campagna. L'alternanza tra i vari tipi di terreni è veloce, occorre prontezza con i freni, lucidita nello scegliere il giusto rapporto e prontezza nello sblocco-blocco forcella. Proseguiamo e mi rendo conto che oggi ci sono tante salite con rispettive discese, non riesci a recuperare in discesa che subito arriva un'altro strappo: un vero allenamento per le gambe anche se il ritmo (dice pasquale non è elevatissimo) per lui naturalmente!
Le continue variazioni di pendenza (più salite che discese) ci portano sempre più in alto sulle colline di Cisternino dove puntualmente scopro paesaggi incantevoli e panorami mozzafiato. Dopo varie soste con tanto di foto(le posterò dopo),giungiamo in un bosco enorme. Davanti a me però una discesa ahi ahi!!! "falla scorrere grida Pasquale!" "vai avanti" rispondo io. Scendo con cautela forse eccessiva, loro mi aspettano giù come al solito. Poi sentierini tortuosi sempre in discesa, quasi non si vede il tracciato perchè coperto dalla vegetazione e dal toro che scende davanti a me. Proseguiamo e siamo in aperta campagna, i muretti a secco la fanno da padrona in questa zona, poi sterrato polveroso, terra arata, e tagli sotto gli ulivi, uno spettacolo. Ad un certo punto verso Ostuni the Doctor fora, ma niente paura bisturi e schiuma e tutto torna a posto. Ma è proprio in questa sosta non voluta che giunge il momento magico della giornata: the Bull è pensieroso, si allontana da tutti, torna, ascolta i nostri discorsi e mentre io e Pasquale dibattevamo di temi profondi come quello della birra causa o no di pancia grossa, il toro di Carovigno s'intromette prepotentemente nel dibattito esordendo con una frase poetica degna del miglior Pablo Neruda."UN UOMO SENZA PANCIA E' COME UN CIELO SENZA STELLE"...
ragazzi è venuto giù un boato di risate!!! ragazzi un mito!!! Tale chicca ci ha tutti rigenerati,eravamo pronti a tutto dopo tale magia. Infatti continuiamo veloci verso Ostuni rincuorati dalla frase di Michele che ci ha aiutato tutti ad accettare chi più chi meno le nostre pancette.
Continuiamo, Josè è a secco d'acqua ma stringe i denti. finalmente arriviamo a Ostuni facciamo rifornimento e con il vento a favore puntiamo verso casa con punte di 45km all'ora. Lasciamo Michele a Carovigno, mancano 6km dei 72 totali percorsi oggi, ma fino a San Vito Pasquale Eugenio e Josè decidono di darmi una bella lezione tirando a tutta. Cerco di resistere ma poi cedo, sono troppo cotto per tenere il loro ritmo. Finisce cosi' un'altra splendida avventura con il gruppo di bikers. saluti finali e soliti purpetti.
Alla prossima ragazzi!!!! le foto di questa giornata nel post a seguire.

4 commenti:

THE GLADIATOR ha detto...

Franky...come al solito sei un grande nel trasformare le emozioni ed esperienze in parole e frasi...con tutti i rispetti e chiedendo scusa a Paulo Coelho,sei un vero e proprio alchimista della letteratura.
Grazie a te (ma anche agli altri) questo blog ritorna a vivere come i vecchi tempi; magari si potrebbe anche tornare a postare gli appuntamenti delle uscite per dare la possibilità a lettori sconosciuti di potersi aggregare senza nessun problema di comunicazione; per esempio anticipo che domani 21 luglio ci incontreremo alle 17:20 davanti alle poste.......

BUON FANGO a tutti e a presto.

Franky ha detto...

Warrior!!!!che piacere sentirti.(per il tuo nome stavo pensando al "il gladiatore" perchè i gladiatori erano forti ma con un'animo nobile e sensibile e credo che tu sia così. Comunque scegli tu. A proposito come vanno i crampi??? spero tu stia meglio perchè ti vogliamo più spesso con noi. La tua è una buona proposta anche se sarà difficile trovare qualche altro pazzo appassionato come noi. Io ho la bici da Francesco che giovedi scorso non aveva visto un chiodo grosso quanto una casa e non so quando la ripara. Martedi cercherò di essere dei vostri ma non sono sicuro.Uè n'to ti saluto e bivi prima cu iessi. ciao

Sam ha detto...

Ci credevo fino all'ultimo! Avevo pianificato tutto per esserci ma poi andando a Specchiolla per salutare la cara Mamma mi ritrovo nel solito circolo vizioso di "Panzerotti e Birra" che termina con fiumi di amaro alla una del mattino! Tornato a casa metto inutilmente la sveglia ;)
Il prossimo week-end sono impegnato con la Stranormanna ma oggi ... non dico niente per non portarmi sfiga! ;)

gege' ha detto...

Franky ....sarebbe inutile elogiarti per il tuo commento ,ma un grazie per il contributo fotografico concedimelo ,le foto danno l'idea di come passione per la bici ,natura e una bella amicizia nata quasi per caso fanno di noi un gran bel gruppo.Spero che gli impegni di lavoro futuri non mi allontanino da voi per lungo tempo (ci vi zecca chiu' ci perdu nu mesi di allenamentu).Civediamo piu' tardi ,altrimenti io credo di poter uscire nuovamente venerdi' sempre alle 17.30 o come piace a votantonio alle 17.20 sempre davanti alle poste.Un saluto a tutti gli amici